top of page

 

 

AMBIENTI DIGITALI

L'obiettivo è quello di promuovere la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l'apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.


Gli interventi puntano a offrire alle scuole ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della "net-scuola", ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.

 

top

 

 

 

 

RETI WLAN E LAN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa rete locale sfrutta una tecnologia cablata. La scuola, grazie al progetto, per adeguamento delle reti dispone anche della connessione wireless.

 

ERASMUS

Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell'Unione europea, creato nel 1987.

Questa possibilità è data agli studenti delle lauree triennali e magistrali, ai laureandi che devono conseguire un tirocinio e a chi, già laureato, vuole effettuare all’estero il dottorato. Sono previste borse di studio in denaro e iscrizione gratuita nell’università ospitante.

Lo studente può così svolgere esami, facendosi poi riconoscere gli esami svolti, anche in quella del proprio paese.

Il programma non incoraggia solamente l’apprendimento e la comprensione della cultura ospitante, ma anche un senso di comunità tra gli studenti appartenenti a paesi diversi. L’esperienza dell’Erasmus è considerata non solo un momento universitario, ma anche un’occasione per imparare a convivere con culture diverse.

 

 

 

ENGLISH 4 U

Attraverso 'English 4 U', progetto attuato dalla Regione dal 2008 con un impegno finanziario coperto con il Fondo sociale europeo, si acquisisce una certificazione internazionale dell’apprendimento della lingua (Pet, Fce, Trinity) con esame finale, gratuito, a giugno.

 

Analoga attestazione, attraverso enti certificatori riconosciuti dal ministero dell’Istruzione Università Ricerca, viene rilasciata per l’acquisizione della lingua italiana (con esame finale) da parte degli studenti stranieri frequentanti scuole secondarie di primo grado e un triennio del secondo grado.

 

 

 

INTERRAIL

Una straordinaria opportunità gratuita per conoscere l'Europa: il 1 marzo l'Unione europea ha infatti approvato il piano per consentire gratuitamente ai 18enni nati nel 2000 (e ai futuri, almeno fino al 2020) di usufruire di un pass da 510 euro per viaggiare sui treni attraverso l'Europa.

 

Una chance per 30mila giovani europei per esplorare 30 Paesi attraverso 32 reti ferroviarie che coprono complessivamente 170mila chilometri.

 

reti
Erasmus
english4u
interrail

 

 

LABORATORI INNOVATIVI PER IL LICEO COREUTICO

Questo progetto è dedicato alla costruzione di nuovi ambienti e nuove aule per le ragazze del Liceo Coreutico, che in seguito al terremoto hanno perso spazi di lavoro.

 

 

 

 

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Questo progetto ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. 

È pertanto strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

 

 

coreutico
inclusione

 

 

PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ITE

Tale percorso prevede una tipologia di integrazione con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo transnazionale che favorisca lo sviluppo di competenze capaci di facilitare l'integrazione culturale, linguistica e lavorativa all'estero. Questo progetto è dedicato agli studenti dell'Istituto Tecnico Economico che partiranno per 4 settimane e faranno un percorso di alternanza scuola-lavoro in Inghilterra ed è in via di attuazione. 

 

 

 

PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN FILIERA

 

Tale percorso prevede una tipologia di integrazione per gli studenti del Liceo Classico e Scientifico del nostro istituto con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo che favorisca lo sviluppo di competenze nell'ambito di percorsi di fisica e di scienze capaci di facilitare l'integrazione lavorativa.

 

 

alternanza
bottom of page